Le ceramiche di Grottaglie

Facciamo un piccolo esercizio: indovinate di quale regione italiana stiamo parlando se usiamo queste parole?

Spiagge fantastiche
Cibo delizioso
Natura selvaggia
Ceramiche uniche al mondo

Bravissimi, proprio la Puglia!

Avrete sicuramente sentito parlare delle spiagge, dei taralli, degli ulivi ma lo sapevate che in Pugia, nella provincia di Taranto, si trova Grottaglie, la città delle Ceramiche?

La ceramica è la forza di Grottaglie, un paese che ha un intero quartiere con più di cinquanta botteghe di ceramisti con stili tutti diversi! Il quartiere delle ceramiche si sviluppa nel centro storico, alle spalle del castello: l’atmosfera è magica, soprattutto nelle botteghe costruite all’interno di vere e proprie grotte. Esatto, proprio grotte!

Ma perchè si lavora la ceramica? 

L’arte della ceramica di Grottaglie ha una storia antichissima (inizia nel Medioevo), come dimostrano i reperti del Museo della Ceramica e si è sviluppata proprio qui grazie alla ricchezza di argilla di questa terra.

La mostra dedicata alla ceramica si trova in parte nel Castello Episcopio, dove si possono vedere i primi oggetti e strumenti di ceramica, ma anche grandi opere contemporanee. Una parte della collezione, quella contemporanea del museo della ceramica, si trova nell’Ex Convento dei Cappuccini, al secondo piano. In questa mostra potrai vedere un nuovo volto della cultura ceramica, più internazionale e non convenzionale.

Chi arriva a Grottaglie può visitare le botteghe, provare a realizzare un oggetto in ceramica, acquistare un pezzo unico come ricordo… per esempio? Il pumo, simbolo per eccellenza della cittadina. Del pumo parleremo più avanti, intanto vi lascio un video per partire alla scoperta di Grottaglie!

Torna in alto
Punto e virgola school
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.