Letture per imparare: vi consiglio un libro per l’estate.

Se avete appena finito, iniziato o state facendo proprio in questi giorni un corso di lingua italiana, forse potreste avere bisogno di un aiuto: leggere! 

Illustrazione di Caterina delli Carri

In che senso? 

Un buon libro (narrativa per ragazzi, romanzo giallo, rosa, di scienza, un saggio, in base ai vostri gusti) può essere un esercizio interessante per rivedere le regole di grammatica, imparare nuove parole e avere un primo contatto con la cultura italiana. 

Ho pensato di consigliare a tutti gli studenti alcuni autori e titoli di romanzi italiani (alcuni classici, altri più contemporanei) che mi sono piaciuti e che considero più indicati per chi non è madrelingua italiano: 

  1. Stefano Benni ( Di tutte le bellezze, Margherita Dolcevita, Bar sport
  2. Niccolò Ammaniti (Io non ho paura, Ti prendo e ti porto via, Che la festa cominci
  3. Italo Calvino ( Il barone rampante, Fiabe italiane
  4. Erri de Luca ( I pesci non chiudono gli occhi, La doppia vita dei numeri

I prossimi consigli potranno sembrarvi per “bambini”

Topolino n.3457
  1. Gianni Rodari ( La freccia azzurra, Le avventure di cipollino, Favole al telefono) 
  2. Il topolino: non è un romanzo ma è il più famoso fumetto italiano, amato dai lettori di ogni età. 

In questi anni mi è successo un fatto curioso: molti studenti mi chiedevano di leggere insieme i libri di Andrea Camilleri, la saga del commissario Montalbano, famoso in tutto il mondo. E’ certamente una buona idea per scoprire la meravigliosa Italia del Sud, per divertirsi con casi da risolvere e confrontare i libri con la serie Tv, ma attenti: vi imbatterete nel dialetto siciliano, spesso difficile da capire anche per un italiano. 

E’ utile sapere, infine, che esistono delle letture semplificate ( quindi scritte per studenti di italiano, in base al livello di competenza del QCER , quindi A1, A2,…) di diverse case editrici che si occupano di didattica delle lingue: Edilingua, Alma Edizioni, Loescher, Hoepli.

Buona lettura!

Torna in alto
Punto e virgola school
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.