“Quale film potrei vedere per imparare l’italiano?”
“ Esistono delle serie tv italiane?”
“ Ci sono dei programmi alla radio utili per noi studenti?
Spesso mi sono state fatte queste domande, così ho deciso di raccogliere le risposte in questo articolo e lasciarvi spunti per ascoltare audio autentici in italiano e fare un tuffo nella nostra cultura!
E’ una buona idea? Pronti a prendere nota!
Gli input sono cambiati e sempre meno studenti di una nuova lingua usano il giornale, i libri o i fumetti per imparare una lingua. .. Se siete all’estero è anche più difficile avere degli “oggetti” che vi parlano in italiano, come biglietti dei mezzi, cartelli pubblicitari e anche i programmi in tv o in radio saranno in altre lingue.
Vero?
Ecco che ci aiutano le piattaforme streaming, dove vedere un film, una serie tv e anche ascoltare interessanti podcast.
1. Serie TV
Partiamo dalle serie. Ahi, che difficoltà. Perchè?
Non è semplice trovare una serie tv italiana in cui i dialoghi sono in un italiano standard, cosa vuol dire? Spesso gli attori parlano dialetto (romano, napoletano, siciliano come i famosissimi Gomorra o Il commissario Montalbano…) allora posso consigliarti Young Pope, diretto da Sorrentino, Boris, Curon e Il commissario Schiavone. Sono tre serie di genere diverso ma tutte molto interessanti!

2. I film
Per i film non sono io a consigliarvi. Chi lo fa? Un mio studente che si chiama Alejandro e viene dalla Costa Rica, è un grande cinefilo e durante una lezione di conversazione ha dato a tutti i partecipanti utili spunti.
Lui consiglia il fim La vita è bella (adatto a studenti anche principianti) e i più recenti Viva la libertà e La grande bellezza, per studenti di un livello intermedio.
Io aggiungerei per gli studenti di livello intermedio- avanzato anche alcuni film di Aldo, Giovanni e Giacomo, il trio comico italiano. Sono divertenti e con colonne sonore di grandi cantautori italiani, come Samuele Bersani e i Negrita.
Segnate questi titoli: “Tre uomini e una gamba” e “Chiedimi se sono felice” (una lezione di grammatica nel titolo: un imperativo informale + pronome indiretto).

3. I podcast
Per finire, i podcast: in questo mondo la mia bussola è stata ancora una volta una studentessa francese, Brigitte. Lei consiglia Ad alta voce, un programma culturale di Radio play sound che propone moltissimi romanzi italiani, come una grande audio- biblioteca!
Alcuni podcast gratuiti molto interessanti sono:
- Lezioni e confrenze di storia di Alessandro Barbero;
- La bottega di Babel. su cultura e tradizioni italiane (anche per i beginners), su spotify;
- Audio e video-laboratori di vari argomenti, anche scientifici sul sito di RAI SCUOLA.

Questi fim, serie, podcast sono pensati e realizzati da italiani, ma non è MAI una cattiva idea vederne in altre lingue con i sottotitoli!
E voi quali strumenti utilizzate per imparare?
