Molti studenti di italiano (o ex studenti) di madrelingua straniera raggiungono un buon livello di conoscenza della lingua.
Pochi sanno come fare a certificare la loro padronanza.
ESAMI DI LINGUA ITALIANA? COME FUNZIONANO? QUALI SONO?

Ecco una piccolissima guida che spiega quali sono i modi per avere un certificato della competenza linguistica in italiano e quali sono gli esami più famosi!
In generale, possiamo dire che:
- le prove comprendono sempre attività di produzione orale e scritta, comprensione orale e scritta, approfondimenti sulle strutture grammaticali per poter verificare tutte le abilità di uno studente!
- la durata della prova dipende dal LIVELLO!
- Puoi trovare simulazioni delle prove sui siti ufficiali dell’esame che scegli di sostenere;
- gli esami si tengono circa 3/4 volte l’anno. Sui siti degli esami puoi trovare la lista delle date e la sede più vicina a te!
- il costo degli esami varia tra i 100 e i 150 euro.
-
ESAME CILS
E’ l’esame dell’Università per stranieri di Siena. Comprende sei livelli (A1,A2,1,2,3,4) e moduli specifici per bambini, adolescenti, adulti e immigrati. In particolare il livello B1 CITTADINANZA è semplificato e dedicato a chi ha bisogno della cittadinanza italiana! L’esmae CILS A2 invece, è riconosciuto per ottenere il Permesso di Soggiorno per gli stranieri residenti in Italia.
-
ESAME CELI
Anche questo esame, dell’Università per stranieri di Perugia si divide in sei livelli (CELI Impatto, CELI 1,2,3,4,5). Molte facoltà di università italiane richiedono il CELI 3, quindi un livello B2 del QCER, per poter accedere ai corsi.
Ci sono altri esami come quelli organizzati dall’AIL (l’Accademia italiana di Lingua) che si chiamano DELI e DALI e il certificato IT offerto dall’Università di Roma Tre.
Allora: se ti è venuta voglia di certificare il tuo livello di conoscenza dell’italiano e hai bisogno di qualche consiglio, io posso aiutarti a riprendere la lingua e a preparare esercizi su misura per te! I corsi di Punto e Virgola si svolgono online o in presenza a Grottaglie, insieme possiamo prepararci a sostenere l’esame che si può svolgere solo presso un centro certificato.
Perciò: studentesse e studenti di italiano come lingua straniera: se avete bisogno di qualche lezione o di un mini corso di preparazione all’esame, io sono felice di aiutarvi!
“Rimbocchiamoci le maniche”, che vuol dire: affrontiamo questa nuova sfida con impegno!
